News

Newsletter Ottobre 2017

Posted by on 12:50 pm in Newsletter IT | Commenti disabilitati su Newsletter Ottobre 2017

12 Ottobre 2017

l’Importante Momento Divenitivo della Medicina Tibetana 

per gli amici del Tibet

La Medicina tibetana è candidata ad entrare nella lista del patrimonio immateriale dell’umanità dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura.

La Cina e l’India se ne contendono la paternità ma questo è secondario.

Se l’Unesco decidesse d’accettare questa richiesta, verrà abbattuto un muro di diffidenza che parte del mondo scientifico ancora nutre, tenendosi in disparte guardando incuriosito. Anche loro si sentirebbero liberi, di conoscere Sowa-Rigpa, e nel farlo ne capirebbero la profondità, e come è successo a tutti noi… dopo la meraviglia, segue l’entusiasmo poi l’euforia, infine quel “pensiero interpretativo” diventa naturalmente tuo perché “a tutto calza”.

Sowa-Rigpa lo sappiamo, è l’antico sistema medico tibetano, uno dei più antichi al mondo: la “Scienza della Guarigione”.

Questo antico sapere ha una storia lunghissima fatta di una altrettanto lunga esperienza che non lascia spazio ad alcun dubbio. Essa è legata alla Verità delle cose, diversamente non avrebbe resistito così a lungo. Essa studia, svela, e cura la natura Umana nei suoi aspetti più vari, fino alle sue radici Primordiali.

Quindi, non perché essa faccia miracoli, ma per la sua lungimiranza, noi ci auguriamo che le venga donato questo prestigioso riconoscimento.

Non ci vogliamo fare illusioni, ma c’è da credere che l’Unesco, che dovrà decidere entro il 2018, trovi buoni motivi per accettare.

Oggi infatti la Scienza moderna è in grado di fare passi avanti senza rischiare di nuocere a se stessa, anche incamerando nuovi orizzonti sdoganati da strumenti di rilevazione sempre più sofisticati. Quindi promuovendo Sowa-Rigpa, indirettamente sosterrebbe la crescita delle Scienze perché queste avrebbero una nuova fonte dove poter attingere nuovi stimoli.

Vi terremo informati sperando di poter gioire di questo “collettivo passo in avanti” quanto prima.

 

Newsletter Settembre 2017

Posted by on 12:49 pm in Newsletter IT | Commenti disabilitati su Newsletter Settembre 2017

13 Settembre 2017

I GIORNI del RISHI e la QUALITà DELL’ACQUA

per gli amici del Tibet

Lo sapevate che la qualità dell’acqua cambia col cambio di stagione?

– In primavera l’acqua è pesante, a causa dell’influenza del freddo invernale che il delicato sole primaverile lentamente scioglie. Il fuoco digestivo fatica a digerire l’acqua in questo periodo, proprio per questa sua condizione. Inoltre quest’acqua è insalubre per chi ha problemi Flemma, e in generale l’umore Flemma stesso. Per risolvere questo problema basta bollire l’acqua a lungo, fino a ridurla di un quarto.

-In estate il clima in Europa e caldo e umido. La qualità dell’acqua è migliore che non in primavera, ma è come un ruscello che porta mescolate assieme sia le qualità positive che negative dell’acqua. Ancora l’acqua necessita d’essere bollita. Dovremmo farla evaporare finche non ne rimarrà solo metà.
– L’autunno rinfresca il calore che l’estate ha ceduto all’acqua, e la filtra usando il terreno. Questo naturale processo di distillazione, rende l’acqua salubre. Quest’acqua è efficace perché sana il corpo togliendogli il calore in eccesso accumulato, toglie la stanchezza da stress, tensioni e superlavoro. Anche quest’acqua necessita d’essere bollita, fino ad eliminarne un quarto.
– L’inverno raffredda l’acqua, la rende più densa, la ghiaccia e l’appesantisce. Quest’acqua fa diminuire il nostro fuoco digestivo, tanto che la digestione in tutti noi, naturalmente si indebolisce. Ciò incide soprattutto nei bambini, sugli anziani e le persone più deboli. Dovremmo far bollire l’acqua fino a ridurla della metà.

In generale l’uso di acqua fredda non filtrata e di scarsa qualità, è naturalmente nocivo per il sistema digestivo. L’ideale per la digestione e la salute, è bere l’acqua lievemente calda bollita.

Tra tutte le stagioni, l’acqua dell’autunno è quella di migliore qualità. C’è però un periodo speciale chiamato “I sette giorni del Rishi”, che cadono tra Agosto e Settembre (nella medicina tibetana è la stagione autunnale), nel quale si dice che l’acqua si trasformi in nettare che cura la Bile, la febbre cronica e le infiammazioni in generale, e soprattutto lenisce i disturbi epatici cronici. Durante questo periodo, l’acqua ha otto buone qualità curative: 1. Raffreddante 2. Deliziosa 3. Lumiosa 4. Gentile 5. Pulente 6. Ha un Buon odore 7. È facile da digerire (per lo stomaco) e 8. Non produce disturbi allo stomaco, o alla gola come ad esempio il gozzo.

Tradizionale bagno curativo autunnale Rishi 
Questa tradizione è descritta nell’astrologia tibetana, nella medicina e nelle letterature popolari. I tibetani generalmente rispettano questi sette giorni, vanno nelle saune a fare i bagni termali caldi e freddi, sono abituati a bere questa acqua di guarigione. Durante questi speciali giorni di guarigione, i pazienti sono particolarmente desiderosi di vedere il medico e di prendere le medicine prescritte, perché sanno che in questi giorni se ne amplificano gli effetti.

Newsletter Astrologia Luglio 2017

Posted by on 12:46 pm in Newsletter IT | Commenti disabilitati su Newsletter Astrologia Luglio 2017

21 Luglio 2017

Mini corso di Astrologia Giungtsi,  

per studenti di Medicina Tibetana

Cari studenti di Medicina Tibetana e amici,

Vi scriviamo per informarvi di una cosa molto interessante.

È stato organizzato un mini corso di due lezioni, per spiegare cosa sia e come usare l’Astrologia Tibetana in campo medico.

È un corso PRATICO, nel senso che alla fine dei due weekend saremo in grado di mettere in pratica i primi rudimenti di questa antica branca della medicina.

Ci permettiamo di specificare che l’astrologia è uno strumento MOLTO utile al medici, terapisti ecc.. in quanto sonda, individua ed evidenzia i problemi karmici, astrologici, ecc.. che sappiamo bene essere la radice dei disagi psicologici e fisici di ognuno di noi, e quindi anche delle malattie.

L’Astrologia Tibetana è strettamente intrecciata alla Medicina, così come lo sono Corpo, Mente e Spirito.

 

Siamo entusiasti di questo corso, e speriamo vogliate partecipare.

Di seguito trovate una Scheda del Corso che presenta brevemente il corso.

Il corso si terrà nei giorni 23-24 Settembre e 21-22 Ottobre 2017.

Per chiarimenti siamo ovviamente a disposizione.

Un caro saluto a tutti.

Informazioni

Newsletter Luglio 2017

Posted by on 12:42 pm in Newsletter IT | Commenti disabilitati su Newsletter Luglio 2017

11 Luglio 2017

Corso quadriennale di Medicina Tibetana sta per iniziare in lingua italiana

Il New Yuthok Institute di Milano, Italia, è felice di annunciare l’avvio di un
Nuovo corso di medicina Tibetana!

Il nuovo corso inizierà il 10-11 Febbraio 2018

Date di Apertura e Chiusura iscrizioni

  • Le domande saranno accettate da Luglio 2017
  • La chiusura delle iscrizioni sarà il 16 Gennaio 2018

 

Informazioni