News

Medicina Tibetana in Buriazia – Ulan-Ude – Russia
8-10 Agosto 2019

 

 

“Medicina tradizionale: Metodi di integrazione nel sistema sanitario moderno”
IX conferenza internazionale di ricerca pratica

Di Dott.ssa Victorine Cumero

 

Il Dott. Pasang Yonten Arya fu invitato a questa conferenza, non potendo andarci, mi diede l’opportunità di partecipare all’evento come Presidente del New Yuthok Institute of Tibetan Medicine. Quando me lo propose, fui sconcertata: “Sarò in grado?”, “Sono così ignorante, anche dopo aver studiato a lungo”. Ma questo era solo un trucco mentale per scappare! Quindi accettai. Ora sono davvero grata al Dott. Pasang per questo dono: ho scoperto un altro mondo e realtà. La gentilezza e l’ospitalità delle persone e anche il loro grande rispetto e riguardo nei confronti del nostro maestro.

La Buriazia appartiene alla Russia ed è vicina al lago Bajkal, un lago sacro al confine tra la Siberia e la Mongolia.
La medicina tibetana si diffuse in Russia nel XVII e XVIII secolo insieme alla diffusione del buddismo tra Buriati, Kalmyks e Tuviani.
Nel 1989, a Ulan-Ude è stato fondato un istituto di assistenza sanitaria “Il Centro di Medicina Orientale”: un policlinico ed una farmacia erboristeria. Il Centro fornisce metodi diagnostici e terapeutici della tradizione medica tibetana: diagnosi del polso, medicine a base di erbe, bagni medicinali, moxibustione, salasso e così via.

Il Dipartimento Tibetano del Centro Scientifico Buryat dell’Accademia Chimica e Farmaceutica della Siberia (SPCFA), con le sue filiali a Ras e a San Pietroburgo, studia le proprietà farmacologiche e l’attività terapeutica delle sostanze attive nelle singole sostanze erboristiche di base. Il popolo e gli scienziati della Buriazia hanno un grande rispetto per la terra e l’ambiente, perché in questa regione crescono molte erbe terapeutiche rare.

Per l’Istituto per lo studio mongolo, buddista e tibetano di Ulan-Ude, uno degli obiettivi è l’approccio moderno: analisi dei testi medici, comprensione del loro contenuto, identificazione delle caratteristiche terminologiche e identificazione degli ingredienti medicinali. In questo approccio, credo che il Dott. Pasang abbia svolto un lavoro importante per gli occidentali, fornendo accesso ai testi tradizionali tibetani in inglese. A Ulan-Ude, i testi tradizionali sono tradotti in russo! Non meno importante, è il loro obiettivo di creare una piattaforma universale di metadati al fine di integrare risorse informative eterogenee, per formare una vasta base di conoscenze sulla medicina tibetana.

I partecipanti alla conferenza provenivano da Russia, Cina, Mongolia, Australia, Svizzera e Italia. Sono stati trattati numerosi soggetti: Ayurveda, medicina tradizionale dei nomadi, note del Amchi-Lama Endonov, coltivazione e conservazione delle piante in Buriazia, studi sulle erbe, dieta, terapia del digiuno, moxibustione, malattie articolari e della colonna vertebrale, medicina mongola, ecc.
L’Istituto di Biologia Generale e Sperimentale, SD RAS Ulan-Ude, è coinvolto nella ricerca scientifica sui rimedi tradizionali tibetani. È stato reputato particolarmente interessante il gruppo dei rimedi “chülen”, le cui formule sono composte da molti ingredienti come piante, sostanze di derivazione animale e minerali. Questi farmaci sono indicati nelle malattie “logoranti” croniche, nella gerontologia, nella sterilità e nel miglioramento del fuoco digestivo.

In questa conferenza sono state presentate varie ricerche scientifiche per la prevenzione delle malattie, per la cura e per il beneficio dell’umanità e dell’ambiente.
Molte cose rimangono da dire su questo incontro: è sempre un arricchimento andare oltre i confini del proprio paese e condividere esperienze! La mia presentazione è stata su: ”Venti anni di Medicina Tibetana in Italia” con una particolare attenzione sulle malattie derivanti dalla sindrome di “febbre nascosta”.

Ancora una volta, voglio ringraziare il nostro maestro Dott. Pasang Yonten Arya per i suoi insegnamenti e per la grande opportunità che mi ha dato.
Sono molto grata ai membri dell’Istituto di Biologia Generale e Sperimentale SB Ras, al Centro Clinico Repubblicano di Riabilitazione Medica e al Centro di Medicina Orientale di Ulan-Ude per la loro gentilezza ed ospitalità.

Dott.ssa Victorine Cumero
Presidente del New Yuthok Institute