Astrologia Giungtsi

Astrologia Giungtsi

Mini corso di Astrologia Giungtsi, per studenti di Medicina Tibetana.
Nota Bene: questo breve seminario è un corso esclusivo per gli studenti di Medicina Tibetana del New Yuthok Institute.
………………………………………………….

Questo breve corso di astrologia, è un importante spaccato della cultura medica Tibetana Sowa Rigpa, per tutti coloro che la praticano e che la studiano.

Sebbene nella cultura Tibetana esistano tre diversi sistemi astrologici, quello principale è il sistema Giungtsi (‘byung rtsis), detto anche Astrologia degli Elementi, il quale è quindi relato ai cinque elementi: legno (shing), fuoco (me), terra (sa), metallo (lcags) and acqua (chu). L’intero cosmo viene così determinato, interpretato e spiegato sulla base di queste cinque energie elementali di base.

Per secoli il popolo tibetano ha fatto affidamento sull’astrologia Giungtsi, utilizzandola in diversi ambiti quali la salute, la famiglia, la carta natale, il lavoro, i festival, per conoscere l’equilibrio ecologico della terra, e la consultazione spirituale. Oggi, le consultazioni quotidiane vengono utilizzate anche per affari, oroscopi, matrimoni, nascite e per le persone malate. I tibetani usano l’astrologia anche come base per i riti in generale, e per i rituali di guarigione contro le principali disarmonie psico-emotive e altre gravi malattie.

Durante le due lezioni di astrologia Giungtsi, agli studenti verrà dato un libretto preparato apposta, per facilitare l’uso dell’astrologia, con tavole e semplici istruzioni per la ricerca dei risultati. Le lezioni copriranno i temi fondamentali che sono essenziali per “l’astrologia medica”, verrà inoltre spiegata l’importanza dell’aspetto astrologico nelle consultazioni sulla salute del corpo-mente.