Escursioni botaniche

Escursioni botaniche

Scoprire la tradizione erboristica tibetana

Un’escursione erboristica di tre giorni

 

Botanical_excursion_PYALa combinazione degli studi erboristici orientali e occidentali

L’antica arte della fitoterapia è stata grandemente sviluppata e usata per migliaia di anni dal popolo del Tibet. Nella loro pratica i medici tibetani usavano centinaia di erbe per fornire assistenza medica di base nei regni himalayani secondo il Gyud-shi (Quattro Tantra medici). Questa tradizione è ancora viva e i suoi benefici sono riconosciuti in tutto il mondo. In effetti, il Tibet è conosciuto come “la terra della medicina”.

Nel suo libro sull’etica il Maestro Sakya Pandita disse:

“Medici abili, buoni cavalli
Oro puro e guerrieri saggi
Sono stati sempre molto richiesti
In qualsiasi paese”

Essere un medico abile, secondo la tradizione medica tibetana, significa essere una persona ben formata in conoscenza, specialmente in materia medica, erbe, piante, minerali e le loro preparazioni. La tradizione tibetana include la conoscenza delle erbe e la loro identificazione, raccolta, pulizia, purificazione e detossificazione, per renderle digeribili così da essere facilmente assimilate dal corpo. L’arte di preparare le medicine è come una pratica alchemica ed è uno degli elementi più preziosi della medicina tibetana.

 

botanical_excursion_group

 

In questo seminario di tre giorni sulla materia medica con escursione botanica il Prof. Arya fornisce un’introduzione alla materia medica tibetana e mostra le erbe che crescono sulle Alpi, secondo la tradizione tibetana.