Il Governo Tibetano in esilio chiede il permesso al Governo Indiano per curare pazienti Covid-19

Cari amici della Medicina Tibetana, pensiamo di fare cosa gradita nel riportarvi questo articolo che segue.

Yudhvir Rana | TNN | 8 settembre 2020, 21:55 IST
https://m.timesofindia.com/india/tibetan-government-in-exile-seeks-centres-permission-to-treat-covid-19-patients/articleshow/78002126.cms
DHARAMSHALA: Men-Tsee-Khang (Sowa Rigpa), l’istituto di Medicina ed Astrofisica Tibetano di Sua Santità il Dalai Lama, ha chiesto al Governo Indiano il permesso di fornire servizi medici gratuiti ai pazienti del Covid-19, data la vasta conoscenza dell’antico Sistema medico tibetano e la disponibilità di diversi rimedi erboristici.
Parlando con TOI, il Direttore del Men-Tsee-Khang Tashi Tsering Phuri ha detto, “Abbiamo medicine, abbiamo medici, ed abbiamo pazienti, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è il permesso”.
Affermando di aver ricevuto risultati incoraggianti dai farmaci tibetani usati su pazienti Covid-19, ha detto: “Le erbe che i nostri medici identificano e dispensano sono state utilizzate per decenni per trattare casi simili. Nel recente passato, la Cina ha annunciato di aver avuto buoni risultati utilizzando le erbe tibetane. Alcuni operatori sanitari tibetani a New York che erano risultati positivi ai test, hanno testimoniato che le erbe tibetane hanno svolto un ruolo efficace nel riportare la loro salute alla normalità. Hanno aggiunto inoltre che entro la fine di Ottobre, il loro dipartimento di Ricerca e Sviluppo avrebbe pubblicato un rapporto con testimonianze di pazienti durante 8 mesi di servizio. Il direttore ha informato di aver scritto una lettera chiedendo il permesso di usare Sowa Rigpa su pazienti con Covid-19, al ministro della salute e del benessere della famiglia Dr Harsh Vardhan.
Secondo il ministero di Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha e Omeopatia (AYUSH), Sowa-Rigpa è una delle tradizioni popolari mediche più antiche, viventi, e ben documentate nel mondo.
“Abbiamo identificato circa 40 diversi rimedi erboristici per la prevenzione ed il trattamento dei casi di Covid-19. Non abbiamo preparato nuove formule per trattare i casi di Covid-19. Piuttosto, questi sono stati usati con grande apprezzamento durante l’epidemia di SARS “, ha detto.
Ha informato che i problemi del Covid-19 negli insediamenti tibetani a Dharamsala e Chauntra nei distretti di Kangra e Mandi dell’Himachal Pradesh, erano minimi rispetto a quelli di Delhi e altrove in India.
Tashi Tsering ha detto che i potenziatori immunitari sono stati dati gratuitamente ai rifugiati tibetani in tutti gli insediamenti in India, Nepal e Bhutan, agli anziani sopra i 65 anni di età, agli operatori sanitari di prima linea, e a quelli tenuti in quarantena per 14 giorni ecc. Questi potenziatori vengono inoltre dati a tutti i tibetani, ed ai positivi al coronavirus fino a quando essi non si negativizzano. Poiché non era possibile per i pazienti Covid-19 andare fisicamente in clinica per un consulto medico né era conveniente per i loro medici visitarli per la diagnosi del polso, Men-Tsee Khang ha avviato il servizio di tele-consultazione col quale i pazienti possono chiamare qualsiasi medico. Inoltre se il paziente soddisfa determinati criteri, il medicinale prescritto può essere ritirato gratuitamente alla clinica.
Tradotto da Franceschelli Patrizia
link http://newyuthok.tibetanmedicine-edu.org/it/calendario/.
New Yuthok Institute Association
Milano: 07/06/2020