Newsletter Settembre 2017

13 Settembre 2017

I GIORNI del RISHI e la QUALITà DELL’ACQUA

per gli amici del Tibet

Lo sapevate che la qualità dell’acqua cambia col cambio di stagione?

– In primavera l’acqua è pesante, a causa dell’influenza del freddo invernale che il delicato sole primaverile lentamente scioglie. Il fuoco digestivo fatica a digerire l’acqua in questo periodo, proprio per questa sua condizione. Inoltre quest’acqua è insalubre per chi ha problemi Flemma, e in generale l’umore Flemma stesso. Per risolvere questo problema basta bollire l’acqua a lungo, fino a ridurla di un quarto.

-In estate il clima in Europa e caldo e umido. La qualità dell’acqua è migliore che non in primavera, ma è come un ruscello che porta mescolate assieme sia le qualità positive che negative dell’acqua. Ancora l’acqua necessita d’essere bollita. Dovremmo farla evaporare finche non ne rimarrà solo metà.
– L’autunno rinfresca il calore che l’estate ha ceduto all’acqua, e la filtra usando il terreno. Questo naturale processo di distillazione, rende l’acqua salubre. Quest’acqua è efficace perché sana il corpo togliendogli il calore in eccesso accumulato, toglie la stanchezza da stress, tensioni e superlavoro. Anche quest’acqua necessita d’essere bollita, fino ad eliminarne un quarto.
– L’inverno raffredda l’acqua, la rende più densa, la ghiaccia e l’appesantisce. Quest’acqua fa diminuire il nostro fuoco digestivo, tanto che la digestione in tutti noi, naturalmente si indebolisce. Ciò incide soprattutto nei bambini, sugli anziani e le persone più deboli. Dovremmo far bollire l’acqua fino a ridurla della metà.

In generale l’uso di acqua fredda non filtrata e di scarsa qualità, è naturalmente nocivo per il sistema digestivo. L’ideale per la digestione e la salute, è bere l’acqua lievemente calda bollita.

Tra tutte le stagioni, l’acqua dell’autunno è quella di migliore qualità. C’è però un periodo speciale chiamato “I sette giorni del Rishi”, che cadono tra Agosto e Settembre (nella medicina tibetana è la stagione autunnale), nel quale si dice che l’acqua si trasformi in nettare che cura la Bile, la febbre cronica e le infiammazioni in generale, e soprattutto lenisce i disturbi epatici cronici. Durante questo periodo, l’acqua ha otto buone qualità curative: 1. Raffreddante 2. Deliziosa 3. Lumiosa 4. Gentile 5. Pulente 6. Ha un Buon odore 7. È facile da digerire (per lo stomaco) e 8. Non produce disturbi allo stomaco, o alla gola come ad esempio il gozzo.

Tradizionale bagno curativo autunnale Rishi 
Questa tradizione è descritta nell’astrologia tibetana, nella medicina e nelle letterature popolari. I tibetani generalmente rispettano questi sette giorni, vanno nelle saune a fare i bagni termali caldi e freddi, sono abituati a bere questa acqua di guarigione. Durante questi speciali giorni di guarigione, i pazienti sono particolarmente desiderosi di vedere il medico e di prendere le medicine prescritte, perché sanno che in questi giorni se ne amplificano gli effetti.