Il New Yuthok Institute

Il New Yuthok Institute

Benvenuti al New Yuthok Institute for Tibetan medicine

Dal 1999 al 2019, il New Yuthok Institute for Tibetan Medicine è stato un centro internazionale per lo studio della medicina tibetana, chiamata anche Sowa Rigpa, in Europa. Esso ha istruito e formato centinaia di studenti nella teoria e nella pratica della medicina tradizionale tibetana. Oltre al suo principale corso quadriennale di medicina tibetana, l’Istituto ha anche organizzato seminari e conferenze sull’astrologia tibetana, la psicologia buddista e le tradizioni guaritrici del Buddha della Medicina. Gli studenti provenivano da molti paesi occidentali, e includevano sia professionisti sia non professionisti, come medici, infermieri, farmacisti, psicologi, antropologi, operatori della salute, scrittori, studiosi e altre persone interessate. Anche diversi tibetani residenti in Europa hanno colto l’opportunità di partecipare allo studio della Sowa Rigpa.

L’opportunità di imparare il Gyud-shi (i Quattro Tantra medici) da un insegnante altamente qualificato e di chiara fama come il Prof. Dott. Pasang Y. Arya è stato in effetti preziosa e rara. Il Dr. Pasang Y. Arya ha condiviso con gli studenti la sua profonda conoscenza così come la sua esperienza pratica. Per il corso di medicina tibetana e per i corsi avanzati ha scritto “The Essentials of Gyud-shi”, un commentario dettagliato dei Quattro Tantra medici in 12 volumi, che espone in dettaglio non solo i principi della medicina tibetana, ma anche la loro interpretazione attuale. Il Dott. Pasang ha anche compiuto escursioni erboristiche sulle Alpi e tenuto seminari-workshop sulla materia medica tibetana e la preparazione delle formule erboristiche, così come sul sogno e sul Bardo, la pratica Tsalung, la purificazione del corpo-mente, la ginecologia… Gli studenti sono stati pienamente sostenuti nell’apprendimento dalla conoscenza e dalla vasta esperienza pratica del Dott. Pasang Y. Arya, che dura da una vita e che abbraccia l’Oriente come l’Occidente, mentre le sue conoscenze e spiegazioni di astrologia, cultura e scienza fungono da aiuto ulteriore nella comprensione dell’argomento del corpo-mente.

Inoltre, per salvaguardare il valore tradizionale della Sowa Rigpa tibetana, nel 2013 e nel 2014 il Prof. Pasang Yonten Arya ha conferito la trasmissione orale del Gyud-shi (quattro Tantra medici) a più di ottanta dei suoi studenti diplomati europei e americani; è probabilmente la prima volta che questi eventi di profondo insegnamento sul corpo-mente hanno avuto luogo in Europa. Nel 2014, alla conclusione del 10o ritiro annuale del Buddha della Medicina sulla pratica del Buddha della Medicina, sulla meditazione e sulla pratica yogica tibetana Tsalung, il Dott. Pasang Y. Arya ha conferito ai partecipanti l’iniziazione del Buddha della Medicina.

Dopo 20 anni di diffusione dell’insegnamento della medicina tibetana in Occidente, l’Istituto ha chiuso i battenti nel giugno 2019. Possano questi preziosi insegnamenti continuare a prosperare in tutto il mondo!