Purificazione corpo/mente

Purificazione corpo/mente

La pratica tibetana di purificazione del corpo/mente aiuta a rimuovere le tossine e a sanare i disturbi energetici provocati da intossicazioni, fumo, alcol, cibo e bevande malsani. Essa deriva dalla medicina tibetana ed è molto delicata e dolce. Si accompagna con esercizi di yoga che aiutano a mettere in movimento tutte le tossine e a liberare il corpo/mente dal peso delle influenze negative. Inoltre aiuta a tenere la mente chiara e pulita e migliora la meditazione e la consapevolezza. Dura tre giorni e solitamente si pratica in ritiro.

 

Restrizioni alimentari

Durante il ritiro e la terapia di purificazione i partecipanti non devono fumare, bere alcool, mangiare carne, pesce, aglio e uova; in breve, devono seguire una dieta vegetariana pura.

 

 

Programma della pratica di terapia purificatrice
Primo giorno
Prima dell’inizio la dieta dovrebbe essere priva di prodotti animali; durante il primo giorno i partecipanti devono digiunare (è ammessa solo l’acqua)

 

Secondo giorno
Dopo la meditazione i partecipanti iniziano a bere un decotto erboristico misto e praticano esercizi di yoga. A seconda delle loro capacità bevono da uno a cinque litri del decotto, riposano indossando indumenti caldi e di tanto in tanto compiono movimenti ed esercizi. Dopo la pulizia interna prendono una pillola ringiovanente allo scopo di rinforzare il corpo e ringiovanire potentemente gli organi e i costituenti corporei. Dopo un’ora si può cominciare ad assumere cibi e bevande leggeri.

 

Terzo giorno
Spiegazione sulla dieta e sullo stile di vita da seguire dopo una purificazione.

 

Effetti
L’effetto della purificazione viene esperito immediatamente con un sentimento positivo nella mente e nel corpo. Schiarire gli organi di senso fa sentire il corpo leggero e pieno di energia; c’è meno desiderio per alimenti insalubri come carne, alcol, caffè in eccesso, per il fumo ecc. e scompaiono l’alito cattivo e i cattivi odori del corpo. Soprattutto si riequilibrano gli umori, l’energia della bile e del fegato sono ripristinate, la mente armonizzata, le tossine eliminate e i disturbi della pelle guariti. In breve, la terapia di purificazione regola il funzionamento dello stomaco, dell’intestino tenue e del colon per conservare l’equilibrio dei tre umori e dare alla mente l’armonia di base.